BAO-BLOG Plus (BB+)

A partire dal mese di maggio 2017, ci siamo incontrati per partecipare al progetto BAO-BLOG Plus (BB+), un progetto finanziato dall’Unione Europea e rivolto a ragazzi/e di San Lazzaro di Savena di 15-29 anni.

Abbiamo utilizzato Opin, una nuova piattaforma europea, pensata per coinvolgere i giovani nei progetti di partecipazione digitale e al momento lo stanno utilizzando in diversi Paesi europei.

Questo progetto prevede vari strumenti di Opin per la partecipazione online; noi abbiamo utilizzato principalmente “la raccolta di idee” e “l’indagine su flash mobile”.

Ci siamo confrontati e abbiamo raccolto diverse proposte legate a questo tema:

Come si può migliorare la convivenza all’interno di un gruppo e tra i differenti gruppi a San Lazzaro di Savena?”

Una volta presentate sulla piattaforma di Opin, le proposte si potevano votare e commentare.

Tra gli scopi di questo progetto c’è anche quello di accorciare le distanze tra noi e l’Amministrazione comunale. Proprio per questo a breve presenteremo a dei referenti comunali tutte le nostre proposte, in particolare quelle più votate dai giovani, e gli chiederemo quali e in che modo si potrebbero realizzare.

Attualmente è in corso anche un sondaggio attraverso il quale vogliamo indagare come i giovani di San Lazzaro di Savena vivono le relazioni tra le persone e la vita sociale… quali saranno i risultati?

DSC_0229
Per ulteriori informazioni su Opin:
https://opin.me/it/
Per vedere tutte le nostre proposte:
https://opin.me/it/projects/bb-e-la-convivenza/
Per partecipare al nostro sondaggio:
https://opin.me/it/projects/la-vitasociale-a-san-lazzaro/#participation