I BITCOIN

Cosa sono i bitcoin?

I Bitcoin nascono come valuta virtuale nel 2009. Il suo inventore ha identità sconosciuta ma è noto al mondo con il nome di Satoshi Nakamoto. Si tratta in pratica di una moneta non reale, intangibile, con la quale però si possono comprare oggetti reali. Non esistono banche che li controllano. Il valore reale di un Bitcoin è molto variabile. In questo momento i Bitcoin hanno un valore molto alto e alcuni economisti stanno iniziando a considerare i Bitcoin come la valuta del futuro.

Come funzionano i Bitcoin?

Chiunque può coniarla ma esiste un tetto massimo di bitcoin coniabili. Questa cifra è di 21 milioni. E secondo diversi calcoli dovrebbe essere raggiunta nel 2140. L’uso di questa moneta garantisce l’anonimato anche se ogni bitcoin ha un intestatario in modo da poter essere utilizzata una sola volta. La privacy è garantita dal fatto che è il possessore a decidere se rivelarsi o meno durante la transazione. Inoltre ogni moneta può avere un indirizzo diverso.

Il futuro dei Bitcoin

Per molti i Bitcoin non hanno un futuro poiché non sono facilmente regolarizzabili. Per altri però questa è la moneta del futuro. Non a caso negli ultimi tempi il valore dei Bitcoin hanno subito un’impennata. Da aprile 2016 ad oggi il loro valore è passato da poco meno di 400 euro a oltre novemila euro. E il motivo si può legare agli scenari geopolitici. Se Cina e Russia iniziassero ad accettare i Bitcoin come alternativa al dollaro statunitense il valore di questa moneta virtuale schizzerebbe in alto. Una previsione non troppo utopica visto che la maggior parte degli scambi di Bitcoin avviene proprio in Cina. Il governo cinese, inoltre, dopo aver messo dei limiti ai Bitcoin per evitare la speculazione non ha più ostacolato questa moneta virtuale.

GIOCO D’AZZARDO CON I BITCOIN

I Bitcoin e il gioco d’azzardo sono molto vicini. Infatti vi sono molti vantaggi nel giocare con questa valuta virtuale; giocando con i Bitcoin le transazioni sono veloci e anonime e non bisogna pagare le tasse, inoltre non è illegale in quanto i Bitcoin non sono ufficiali. Vi sono però dei contro: se si effettua un versamento al casinò sbagliato si potrebbero perdere tutti i soldi. Secondo noi il valore di questi Bitcoin andrebbe abbassato perché potrebbe aumentare i traffici illegali su internet.

Articolo realizzato sulla base delle seguenti fonti: Tecnologia.libero