LA STORIA DI FACEBOOK E DEL SUO LOGO

LA SUA STORIA:

Il 4 febbraio 2014 facebook ha compiuto 10 anni. La storia inizia molto prima, circa nell’ottobre del 2003, quando un ragazzo di diciannove anni creò Facemash che è l’antenato di facebook. Il sito fu chiuso qualche giorno dopo ma l’idea poco dopo ispirò Mark Zuckerberg, che nel frattempo è diventato uno dei miliardari più giovani del mondo.

Il 4 febbraio 2004 viene fondato da Zuckerberg e dai suoi compagni dell’università il sito thefacebook.com, il sito era semplice e predominava il blu (secondo la leggenda i colori venivano scelti in base al daltonismo di Zuckerberg) e inizialmente era destinato solo agli studenti dell’università che frequentava.

Successivamente fu disponibile per impiegati di grandi società come Microsoft e Apple e per le altre scuole di tutto il mondo.

Nel 2006 diventò solo facebook.com e chiunque avesse più di tredici anni e un indirizzo e-mail poteva accederci. Nel 2013 divenne il sito più visitato al mondo. Nel 2008 comparve la chat di facebook mentre nel 2009 compaiono i “mi piace” e nel 2010 Zuckerberg compare sulla copertina del Time come persona dell’anno.

Nel 2013 viene migliorato facebook messenger con gli adesivi, uno nuovo stile grafico e una chat in stile Whatsapp. Nel 2014 si crea Paper il giornale di facebook.

IL SUO LOGO:

Il logo è rimasto invariato dal 2005 al 2015, il cambiamento è avvenuto senza annunci ma qualcuno si è accorto comunque del cambiamento. Ora il logo non ha più la scritta peri intero ma solo la f, il direttore creativo dichiara che quando facebook era stato appena creato il logo andava bene ma ora che facebook ha avuto successo hanno bisogno di un nuovo logo e hanno deciso de renderlo più vivace e amichevole.

TESTO SCRITTO SULLA BASE DI:

http://www.repubblica.it/tecnologia/socialnetwork/2015/07/01/foto/facebook_nuovo_logo-11

https://it.softonic.com/articoli/10-anni-di-facebook-storia-del-social-network-che-ha-cambiato-il-mondo

LORENZA